Servizi e prestazioni erogati dalla Sezione
Per svolgere i servizi e le prestazioni, in linea con i compiti istituzionali sanciti dallo Statuto Sociale, la Sede è strutturata in modo adeguata e dispone di professionalità e strumenti informatici e telematici idonei a supportare le più diverse necessità.
Inoltre, a seguito di convenzioni e protocolli d’intesa non solo nazionali ma anche locali, con Istituzioni pubbliche e private, l’UICI offre al non vedente tutta una serie di servizi e opportunità.
SEGRETARIATO
Viene svolto un continuo servizio di assistenza di carattere burocratico al fine di far ottenere, a quanti si rivolgono alla Sezione, i diritti ed i benefici previsti dalle leggi emanate dallo Stato e dalla Regione Calabria, nonché dalle delibere adottate dalle amministrazioni locali (Comuni, Provincia ed AA.SS.PP.).
In particolare fra l’altro provvede ai seguenti adempimenti:
1) istruttoria ed inoltro in via telematica delle pratiche per il riconoscimento dei diritti pensionistici e delle provvidenze economiche di cecità civile;
2) assistenza nel disbrigo di pratiche, redazione di atti, formulazione di istanze alla pubblica amministrazione, per ogni necessità del disabile visivo;
esempi:
per l’assistenza degli alunni e degli studenti che frequentano la scuola Pubblica;
per il pagamento delle rette agli Istituti speciali per la partecipazione, da parte di non vedenti, ai corsi professionali e di qualificazione;
3) assistenza per l’attivazione delle procedure di collocamento obbligatorio, funzionali ad un suo ingresso produttivo nel mercato del lavoro;
4) rilascio delle tessere di libera circolazione sui mezzi di trasporto pubblico regionale;
5) rilascio tessera ferroviaria per l’applicazione della tariffa speciale sui biglietti;
6) pratica per il rilascio, da parte dei Comuni, del contrassegno speciale per il parcheggio ed il transito veicolare dei non vedenti in aree a traffico limitato;
7) cura delle procedure per il rilascio da parte delle AA.SS,PP. di ausili speciali, funzionali alla minorazione visiva e per l’avvio di corsi di autonomia e mobilità;
8) compilazione moduli vari.
9) servizio di assistenza legale, sia per tutelare i diritti, spesso violati, dei non vedenti, sia per assisterli nel modo più professionale in ogni loro attività, con consulenze prestate da un avvocato di categoria; nel sito web regionale, www.uical.it, è attivo uno sportello telematico di assistenza legale.
SERVIZI
L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, elabora e inoltra progetti al fine di ottenere dagli Enti Locali preposti, i finanziamenti per la realizzazione di corsi di formazione di varia tipologia. Altri progetti riguardano i bandi ordinari e straordinari relativi al Servizio Civile Nazionale per la disponibilità di Volontari, in applicazione della Legge 288 e 289 2002; l’UICI, è Ente accreditato di prima classe presso l’U.N.S.C.
In presenza della disponibilità, con l’impiego dei volontari dell’U.N.I.VO.C. e dei Volontari del Servizio Civile Nazionale vengono offerti ai soci i servizi di:
a) accompagnamento;
b) lettura di testi;
c) assistenza domiciliare nelle attività quotidiane (aiuto agli acquisti, al pagamento delle utenze, al disbrigo di pratiche e quant’altro).
E’ data la possibilità ai non vedenti (ciechi totali e parziali) in presenza di Bandi straordinari (ex art. 40), di avere assegnato ad personam e per 36 ore settimanali, su specifica richiesta, un volontario del Servizio Civile Nazionale da utilizzare quale accompagnatore personale. Per accedere a detta tipologia, occorre che il cieco si trovi in una delle seguenti condizioni:
a) essere lavoratore;
b) essere impegnato in attività sociali presso enti o associazioni;
c) avere necessità di accompagnamento per motivi sanitari e per periodi determinati.
Detto servizio comporta la riduzione di 93 euro mensili della rispettiva indennità percepita dal non vedente per tutto il periodo di assegnazione del servizio civile di accompagnamento.
ALTRI SERVIZI RIGUARDANO
- consulenza scolastica;
- assistenza post scolastica;
- registrazioni su audio cassette e trascrizione di testi in braille, a caratteri ingranditi e su supporto digitale;
- concessione in comodato di libri, computer ed ausili vari;
- notiziario settimanale tramite segreteria telefonica o per posta elettronica sulle novità legislative, sui benefici e sulle attività Sezionali in corso;
- sito web sezionale.
INIZIATIVE
Vengono organizzati:
a) convegni;
b) attività di prevenzione della cecità, in collaborazione con l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (I.A.P.B.) con campagne periodiche tramite:
camper dotati delle più moderne attrezzature oculistiche; studi oculistici; gazebo nelle piazze cittadine; nelle scuole dell’Infanzia e Primarie.
c) giornata mondiale del Braille;
d) corsi di istruzione, formazione, riabilitazione del non vedente, anche tramite l’IRIFOR (Istituto di Ricerca, Formazione e Riabilitazione emanazione dell’UICI);
e) campi scuola;
f) gite sociali di carattere ludico-culturali;
g) visite guidate;
h) settimana bianca;
i) momenti di aggregazione presso il Centro Socio-Culturale UICI (“Natale insieme”, “carnevale in maschera”, pasquetta, 1° maggio, ecc;
l) partecipazione a manifestazioni in partenariato con le Amministrazioni pubbliche e private, con Associazioni e con istituzioni collegate all’Unione Italiana dei Ciechi (Biblioteca di Monza, Centro di consulenza Tiflodidattica, Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità ecc.);
m) attività sportive Federali ed amatoriali con la partecipazione di non vedenti a manifestazioni cittadine tendenti a perseguire l’obiettivo dell’integrazione più completa del cieco nella società.
Pagina precedente: Circolo Socio Culturale (Gallina)
Pagina seguente: Centro di Consulenza Tiflodidattica